Benvenuto nel portale dei pagamenti del cittadino

 

Cittadini ed imprese possono pagare, in modalità telematica, i servizi erogati dal Comune tramite il sistema nazionale dei pagamenti denominato PagoPA, direttamente dal sito web comunale. PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. 

 

Per pagare un avviso PagoPA ricevuto dal Comune (un documento che contiene il codice IUV, Identificativo Univoco del Versamento), è possibile:

- accedere al portale regionale https://pagamentionline.regione.fvg.it, sia in forma anonima che autenticandosi con SPID, con CARTA IDENTITA' ELETTRONICA o con TESSERA SANITARIA.
- effettuare il versamento presso gli sportelli fisici abilitati, ad esempio banche, poste, ricevitorie SISAL e Lottomatica, sportelli ATM, e altri prestatori di servizio (PSP) aderenti
- effettuare il versamento tramite home banking attraverso l'addebito CBILL
- utilizzare app dedicate, ad esempio SatisPay, BancomatPay

 

Per effettuare un pagamento volontario (conoscendo importo e servizio da pagare):

- accedere al portale https://pagamentivolontari.regione.fvg.it/PagamentiVolontari

L'accesso può essere anonimo (NON AUTENTICATO) oppure con identità digitale (AUTENTICATO con SPID, CARTA IDENTITA' ELETTRONICA, TESSERA SANITARIA). Con accesso autenticato il portale avrà precompilati i dati fondamentali di chi esegue le operazioni e manterrà ad esso abbinati i pagamenti fatti che saranno consultabili nell'archivio pagamenti.