Storia di Fraforeano

Consulta Frazionale di Fraforeano

L'art. 56 dello Statuto Comunale - approvato con Deliberazione Consilire n. 35/2004 - prevede la costituzione della Consulta Frazionale di Fraforeano, intesa come organo consultivo dell'Amministrazione Comunale. La Consulta è un organismo rappresentativo della popolazione e puo' esprimere pareri e proposte su atti che riguardano la frazione nonché sullo schema del bilancio di previsione.
E' composta da 3 membri, non consiglieri comunali in carica.
Nel 2006 è stato approvato il Regolamento per il funzionamento della Consulta Frazionale di Fraforeano composto da 15 articoli in cui vengono disciplinate l'elezione dei membri, la nomina e durata, i requisiti per l'eleggibilità, l'insediamento, la convocazione, le sedute, i pareri, le facoltà, le assemblee dei cittadini, l'iniziativa degli organi del Comune, le attribuzioni del Presidente, i mezzi finanziari e personale, la sede.
In particolare giova sottolineare che la Consulta - in particolare - esprime parere consultivo-preventivo in forma scritta sui seguenti atti fondamentali del Comune:

  1. bilancio di previsione e piano triennale degli investimenti
  2. varianti generali allo strumento urbanistico del Comune
  3. inoltre, deve essere interpellata prima dell'approvazione dei progetti definitivi delle opere pubbliche di rilievo riguardanti la frazione ed esprimere parere in merito

Il 30 giugno 2006 sono avvenute le votazioni per l'elezione dei tre membri della Consulta. A seguito alla votazione, il Consiglio Comunale con propria Deliberazione n.  42 del 24/07/2006 ha ratificato l'elezione dei tre componenti.
La Consulta si riunisce presso il Centro Civico di Fraforeano - previa idonea pubblicità alla popolazione.
Finora la Consulta si è riunita il 27 ottobre 2006 e il 19 gennaio 2007.
La successiva seduta è stata fissata per la giornata del 23 marzo 2007.

Per approfondire